it e Scarpe Bambini Zaxy Online FASHIOLA Compara acquista xHgIvgwq it e Scarpe Bambini Zaxy Online FASHIOLA Compara acquista xHgIvgwq

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
15 Mar 2018

it e Scarpe Bambini Zaxy Online FASHIOLA Compara acquista xHgIvgwq

La gestione delle scorte in un processo di tipo produttivo e logistico è una delle pratiche fondamentali per cercare di tenere sotto controllo il flusso dei materiali di un magazzino. L'obiettivo della gestione delle scorte è quello di cercare di minimizzare il costo necessario per mantenere alcuni prodotti all'interno di un magazzino. Però, non si può prescindere dal mantenimento dei prodotti nella propria sede, in quanto soltanto in questo modo si potrà cercare di far crescere la vendita e il flusso produttivo. Quando si parla di rottura di stock, ci si riferisce alla perdita delle scorte presenti all'interno di un magazzino. Prevedere la rottura di stock è fondamentale in quanto, incappando in questo errore, si corre il rischio di penalizzare il distributore. È molto difficile tenere sotto controllo questo tipo di movimento perché la mancanza del prodotto, ad esempio, in uno scaffale va a discapito del produttore. La rottura di stock porta infatti il consumatore a cercare di trovare un sostituto e quindi orientare la propria preferenza verso una merce sostitutiva rispetto a quella designata inizialmente. Questo potrebbe portare alla perdita progressiva di potenziali consumatori e clienti.

Il tema della rottura di stock

Gestire le scorte è quindi molto importante in quanto è soltanto monitorando la situazione, che si riuscirà a garantire la disponibilità dei materiali. L'organizzazione avverrà in maniera corretta, cercando di gestire il tempo tra l'ordine e la consegna nel modo giusto. Ridurre il rischio di stock è importantissimo per cercare di evitare qualunque tipo di errore nel processo distributivo. Negli ultimi anni, il tema della rottura di stock, anche noto come "stock out" è diventato molto di interesse soprattutto per coloro che si occupano della distribuzione. Al di là della possibilità di perdere i clienti, la rottura di stock comporta anche altri rischi per il distributore nel lungo periodo. Ci potrebbe essere un calo netto sugli scontrini anche del 15%. Perdere fatturato per un disservizio del genere è molto probabile. Ecco perché chi si occupa di logistica non può non tener conto dell'importanza di questo tipo di rischio e quindi cercare di evitarlo ad ogni costo.

Come evitare lo stock out

Per cercare di evitare il rischio della rottura di stock è opportuno tenere sempre sotto controllo le proprie riserve e cercare di verificare che tutti gli ordini, così come il ciclo rispetto alla consegna, vengano rispettati. É una procedura molto importante che deve essere monitorata in maniera costante. Le scorte devono essere controllate in un sistema distributivo ben preciso. Innanzitutto, bisogna verificare le scorte in transito, ovvero quelle che si trovano già sui mezzi di trasporto . Bisogna poi verificare quelle presenti nel deposito. Tra le scorte presenti nel deposito ci sono quelle di ciclo, ovvero quelle che a breve partiranno per la catena logistica e poi quelle di sicurezza, invece che sono necessarie in caso di problemi o di variabili che vanno ad influenzare il rifornimento. Ci sono poi altri tipi di scorte che devono essere mantenute all'interno di un magazzino per cercare di creare speculazione, strategia o le cosiddette 'scorte morte' che non è più possibile gestire. La gestione deve sempre tener conto di queste procedure nonchè, del numero di scorte presenti in magazzino. Solo monitorando il tutto in ogni fase, si avrà l'opportunità di scongiurare lo "stock out".

Torna al sommario

Online it Bambini Zaxy Scarpe FASHIOLA e acquista Compara
LogisticaEfficiente.it è un marchio di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965
// JavaScript Document